Come mettere collirio o pomata oftalmica a cane e gatto

L'occhio è un distretto molto delicato e può andare in contro a patologie che richiedono l'applicazione di colliri o pomate oftalmiche.

Come procedere...

In presenza di croste o grandi quantità di essudato conviene, prima di applicare il farmaco vero e proprio, pulire la parte esterna dell'occhio con del cotone bagnato di soluzione fisiologica o acqua bollita.

Per prima cosa si posiziona l'animale su una superficie d'appoggio piana. Dopo di ché si apre l'occhio servendosi di due dita e si lasciano cadere alcune gocce sulla cornea o direttamente nel sacco congiuntivale, avendo cura di arrivare da dietro per non far vedere la mano col flacone all'animale. Le gocce in eccesso vengono eliminate.

Lo stesso vale per il cane: separare le palpebre e far cadere alcune gocce di soluzione nell'occhio arrivando da dietro.

E la pomata oftalmica?

Per quanto riguarda la pomata oftalmica il metodo è simile. Si apre il flacone e, come per i colliri che non sono monodose, si posa il tappo capovolto per non contaminare il prodotto quando si richiude la confezione. Dopo di ché, avendo cura di non toccare la superficie della cornea col beccuccio, si lascia cadere un po' di pomata nel sacco congiuntivale, o sulla cornea stessa e si massaggia per farlo distribuire meglio.

Conservare in frigo i prodotti, non usarli una volta scaduti e lavarsi sempre le mani prima di applicarli.