Come pulire le orecchie al cane e al gatto

Corretta igiene dell'orecchio.

La pulizia periodica delle orecchie è molto importante. Inoltre bisogna sapere che alcune razze sono geneticamente predisposte a sviluppare otite, e per queste è d'obbligo la prevenzione e quindi la corretta igiene del condotto uditivo esterno. Tutti i cani e i gatti comunque possono andare in contro, nella loro vita, a problemi di otite e devono essere abituati a lasciarsi pulire.

Come procedere.

Per prima cosa sollevare il padiglione auricolare, in questo modo si ottiene il raddrizzamento del condotto uditivo esterno che normalmente disegna una curva. A questo punto si inserisce il beccuccio della lozione e si spreme per far uscire il detergente auricolare. Poi, sempre mantenendo l'orecchio dritto, si massaggia ai lati.

Lo stesso vale per il gatto: raddrizzare il condotto uditivo esterno, applicare la lozione, e massaggiare ai lati. Dopo di ché si può pulire il materiale che fuoriesce con del cotone.

Utilizzare sempre e solo prodotti appositi per la pulizia dell'orecchio.

Se il cane o il gatto manifestano dolore o fastidio eccessivo, o se il materiale che fuoriesce è molto maleodorante si rende necessario un consulto dal vostro medico veterinario.